
Grazie al codec MPEG-4 AVC/H.264 che consente un raddoppio dell’efficienza della banda e quindi una migliore qualità video rispetto ai vecchi formati basati su compressione MPEG-2- L'AG AC130 consente riprese nitide e dettagliate, anche in condizioni di movimenti veloci, senza degradazione dell’immagine e senza il rischio di dropout grazie alla registrazione a stato solido.
L'AG-AC130 sfrutta un sistema ottico con zoom 21x e tre ghiere di regolazione indipendenti per zoom, focus e iris, inoltre la grande escursione ottica con un grandangolare di 28mm e zoom fino a 21x è in grado di coprire la maggior parte delle situazioni di girato, senza necessità di lenti di conversione aggiuntive.
Questo camcorder è dotato di due slot per schede SD per una registrazione alternata o simultanea, è compatibile con le schede SDXC ad alta capacità. Inoltre l' AG AC130 è dotato di un nuovo viewfinder e un display LCD migliorato. Da notare la possibilità di registrazione immagini con il codec DV.
I
Il camcorder Panasonic AG AC130 può registrare video in quattro diverse modalità AVCHD, tra cui la modalità PH che garantisce la più alta qualità (21 Mbps in media / 24 Mbps di picco), la modalità HA (circa 17 Mbps), la modalità estesa HE (circa 6 Mbps) e una modalità PM (meno di 10 Mbps, solo a 720p), ideale per le riprese di video sportivi e destinati al web.
Questo nuovo camcorder come il modello AC160, entrambi della serie AVCCAM sono tra i primi ad offrire i vantaggi della compatibilità delle schede SDXC, oltre al supporto esistente alle card SDHC.
La scheda SD SDXC è la più recente innovazione al riguardo e permette di supportare capacità di memoria superiori ai 32GB e fino ai 2TB.
Con due slot SD che consentono una registrazione continua, l'AG AC 160 e AG-AC130 possono registrare fino a 12 ore su due schede SDXD da 64GB in modalità PH, con split automatico delle clip tra le due schede. I due slot possono anche essere utilizzati per una registrazione simultanea registrando allo stesso tempo, lo stesso contenuto sulle due card e garantendo una registrazione di back up.